Skip to main content

SOLD – 1972 Franchini MS10 – venduto

La barca è stata venduta e rimane sul sito esclusivamente per consultazione storica.

Some further 2020 pics at the bottom

WhatsApp Video 2020-10-05 at 21.01.07

“Nel 1972 Norberto Ferretti, il futuro campione mondiale di off-shore, commissionò al mastro d’ascia Guido la realizzazione di un’imbarcazione che unisse buone prestazioni in mare ad un piacevole comfort a bordo. Nacque così MS 10 o Mediterraneo, il primo “motorsailer italiano”, che contrapponeva ai modelli scandinavi un’idea mediterranea della crociera a vela: grandi spazi per la vita all’aria aperta ed un’ottima abitabilità rispetto alle sue dimensioni. Esposto al Salone Nautico di Genova nel 1972, Mediterraneo incontrò talmente il favore del pubblico da dare il via ad una joint venture d’eccezione tra Franchini (progettazione e costruzione) e Ferretti (commercializzazione).*

Franchini e la vela: una storia che ha avuto inizio nel primo dopoguerra, quando il capostipite della famiglia, Michele Franchini detto ‘Guido’, dopo anni di esperienza nelle più note aziende navali della zona, costruì nel porto di Riccione il suo primo cantiere. La produzione fu inizialmente impostata sulle barche da lavoro, ma già nel 1953 Michele Franchini si dedicò ai modelli ‘one-off’ di barche da diporto in legno. Nacquero così piccoli capolavori di mogano e teak: dinghy, lance, snipe, che Michele Franchini realizzò con quella cura artigianale dei particolari, appresa in tanti anni di lavoro come mastro d’ascia, tramandata alle nuove generazioni”.
da Massimo Franchini – La storia **

Dati principali
Cantiere:     Franchini
Anno:           1972
LOA:            10,00m
B.max:         3,40m

Materiale scafo: LEGNO

Motorizzazione
Motore: Perkins 90 hp
Serbatoio: acciaio 500 L

Elettronica
Radar, Ecoscandaglio, Plotter, Lettore CD, Pilota automatico, GPS, Bussola, VHF

Interni
1 cuccetta
1 cabina
3 bagni

Capacità serbatoio acqua:   650 L

Rigging e vele
Albero in douglas nuovo – Sartiame dell’epoca in acciaio inox – Avvolgi randa e avvolgi fiocco dell’epoca – Vele originali dell’epoca restaurate dalla ditta Parovel di Monfalcone (Fiocco, randa e tormentina) – Winch Andersen 28ST Self Tailing in acciaio inox. Vela maestra: mq 14,40 – Fiocco mq 13,85 – Genoa mq 20,60 – Tormentina mq 5,50 – Spinnaker mq 59,50
Avvolgi Fiocco, Avvolgi Randa (e avvolgi fiocco dell’epoca).
Accessori aggiuntivi
Autoclave, 2 Batterie, Gruette (tender in acciaio inox), Invaso, Passerella (in acciaio inox e teak),Intrattenimento Stereo (CD).
Cucina ed elettrodomestici
 – Tappezzerie Tendalino.

Note accessori
Gps – Plotter – Radar – Eco – Pilota – Vhf – Bussola – Faro profondità – Stereo CD . Quadro elettrico e apparato revisionati e/o rifatti.
Parapetto di murata in acciaio e teak – Cuscineria esteriore completa di gommapiuma a cellule chiuse – Boccaporto in cabina armatoriale con zanzariera e telone oscurante – Teli bimini a poppa e fronte tuga – Plancetta di poppa Besenzoni di acciaio inox e teak con scala per il w.c. – Passerella in acciaio inox e teak – Gruette tender in acciaio inox

ESTERNI

INTERNI

FASI DI RESTAURO

*

**

 Download PDF