Skip to main content
Riva, Boston, tenderVela

9 m Harry Feltham – 1956 Portsmuth

Anno di costruzione e varo : 1956 in Portsmuth (GB)
Progettista : Harry Feltham – Portsmuth (GB)
Cantiere : Harry Feltham – Portsmuth (GB)
Certificate of British Registry Official Number 186804

LOA : ml. 9.00
L.W.L. : ml. 7.50
Beam : ml. 2.65
Draft : ml. 1.36
Dislocamento : Kg. 4.500 c.a.
Armamento a 7/8
Motore ausiliario : Lombardini Marine mod. LDW 903 M – CV 12 – cmc. 915
Interamente costruita in legno (mogano, quercia, iroko), no west system
Refitting completo anno 2000 nell’ Antico Cantiere Topazio (Lavagna-Genova)
Manutenzione straordinaria motore e scafo anno 2014/2016

Albero rastremato in testa (ml. 13,12) e boma a banana (ml. 4.10) in legno spruce con ferramenta in acciaio inox ;
crocetta intermedia con sovrastante diamante;
L’albero è passante, poggiato su scassa in legno scatolata (iroko)
n. 2 winch albero Gibb 7”
n. 2 winch in pozzetto Barton 7”
Armo a 7/8
Volanti non strutturali
Sartie in tondino mm.8 (alte, medie e basse) tutte su arridatoi.
Strallo di prua mm. 8 in acciaio spiroidale all’interno della canaletta del rullafiocco
Strallo di poppa mm. 8 in acciaio spiroidale e arridatoio di regolazione
Rullafiocco Plastimo 609T
Rotaia e carrelli dell’albero Antal HS22
Windex 12” in testa d’albero.
Vang e caricabasso con paranco.
n. 4 Drizze Genoa in Spectra – 1 Drizza Spi in Spectra – 1 Drizza Randa in Dynema

Nuovo gioco di vele in dacron, anno 2010 –
o Randa mq. 19.80;
o Genoa 1 mq. 16.50;
o Genoa 2 mq. 14.00;
o Genoa 3 mq. 13.00;
o Copriboma in tessuto “tempotest” con aggancio “lazy jack”

Anno Veleria Vela Materiale Stato
2000 North Sail (Genova) Randa Dacron Buono
Genoa1 Buono
Genoa2 Buono
MPS Buono
Fiocco Yankee Buono
2010 Vincenzo Murdaca (Pa) Randa ( mq. 19.80) Dacron Ottimo
Genoa1 (mq. 16.50) Ottimo
Genoa2 (mq. 14.00) Ottimo
Genoa3 (mq. 13.00) Ottimo

Randa leech battens taglio cross cut mq. 24.00 Tess. Tambrak Cream 7.35 once Dacron – due mani di
terzaroli ( inf. mt. 10.20 ; base mt. 3.95 ; balumina mt. 10.95) n. 2 mani di terzaroli
 Genova 1 roller taglio cross cut mq. 16 Tess. Tambrak Cream 6.35 once Dacron – Banda anti uv colore cream;
( inf. Mt. 8.00 ; base mt. 4.00 ; balumina mt. 8.00)
 Genoa 2 Jib roller taglio cross cut mq. 14 Tess. Cream 7.35 once Dacron – Banda anti uv colore cream;
( inf. mt. 8.00 ; base mt. 3.70 ; balumina mt. 7.40)
 Calza per asimmetrico ml. 7,40
Here only some of the work done onboard – every info available
2015
 Rifacimento della scassa dell’albero;
 Rifacimento della ferramenta in testa d’albero;
 Pitturazione con n. 8 mani di flatting previa scartavetratura dell’albero ;
 Sostituzione del tavolato (pino pece ) delle cuccette interne con tavolato leggero di compensato marino;
 Modifica dei sedili esterni per realizzare due gavoni;
 Sostituzione del vecchio serbatoio d’acqua potabile (in acciaio) con altro in pvc atossico;
 Sostituzione delle tubazioni dell’impianto idrico;
 Sostituzione di n. 3 passascafi e relative saracinesche di tenuta;
 Sostituzione di tutte le sartie e stralli (cavo d’acciaio spiralato da mm.8)

Il motore è stato sbarcato e totalmente revisionato
 Sostituzione del sistema comando motore a due leve, con monoleva – sostituzione cavi collegamento motore
 Fissaggio del motore su supporti elastici antivibranti
 Smontaggio e rimontaggio tanica gasolio per pulizia interna
 Sostituzione motorino d’avviamento Bosch

 Download PDF