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Diario (blog)

ricerca CARAVELLE RIVA-DE VRIES da restaurare

questo è il classico Caravelle costruito da De Vries su ordinazione e in collaborazione con Riva

QUALCUNO MI SA DARE NOTIZIE su eventuali Caravelle o navette fuoriserie Riva/De Vries DA RESTAURARE?

sul web girano Alcor, Magica Stella, Corbina, ma sono già restaurate o comunque in ordine (con conseguente quotazione)

a memoria, quando lavoravo per Arte Navale era uscito un articolo su Alcor

copio quanto trovato alla Riva Historical Society

Su progetto e specifiche Riva e costruito in Olanda, di questo elegante motor yacht dislocante furono varati sette esemplari, oltre ad un ottavo esemplare, costruito su commissione, dopo la fine della produzione. I primi due esemplari, del 1961 e 1962, sono lunghi m. 21,80. Il Caravelle costruito nel 1963 viene chiamato prima serie ”A” perchè con scafo e tuga più lunghi, m. 22,50. Con la seconda serie, il ridisegno coinvolge maggiormente esterni ed interni. Oltre ad un ulteriore allungamento dello scafo, a m. 22,50, la tuga acquista linee più moderne: cambiano le maniche a vento ai lati della tuga. Tuga dotata, inoltre, da finestrature che le conferiscono un aspetto più panoramico, in stile Riva, grazie anche ai cristalli angolari della timoneria e della sala da pranzo curvi. Sottocoperta, le tre cabine di poppa hanno, ora, ciascuna il suo bagno e sulla murata di sinistra compare di conseguenza un oblò in più. Gli oblò delle due murate divengono per ciò simmetrici e cambiano il loro disegno. Seven examples of this elegant deep-sea motor yacht were built in Holland to Riva design and specification, plus an eighth built to order after it had been decided to end production. The first two examples, of 1961 and 1962, were 21,80m. long. The Caravelle built in 1963 was called First Series ”A” because it had a longer hull, 22,50m., and deckhouse. The redesign of the second series had more effect on both outside and inside. As well as a further lengthening of the hull to 22,80m., the deckhouse was given more modern lines: the vents on the sides of the deckhouse were changed. A deckhouse that was also provided with more panoramic glazing, in the Riva style, thanks to the angled windows in the steering compartment and the curved ones in the eating area. Below decks the three aft cabins each now had its own head, so there was an additional porthole in the port bulwark. Thus the portholes became symmetrical on the two sides with a changed design.
1961-1962 Caravelle I Serie m.21,80x 5,10 General Motors 2x Hp. 308 N°574,575 Tot. 2
1963 Caravelle I Serie “A” m.22,30x 5,10 General Motors 2x Hp. 308 N°582 ” 1
1964- 1965 Caravelle II Serie m. 22,50×5,10 Rolls Royce 2x Hp. 330 N° 583, 585, 586, 587 ” 4
  Total 7

esiste poi una o piu “fuoriserie” olandesizzanti-dislocanti con poppa tonda

le due foto sotto

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