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Diario (blog)

Magda XIII – Johan Anker – Anker&Jensen

studio faggioni courtesy

Nautech 2005-6

Introduzione e cenni storici

Magda XIII, ex Hermina 3, ex Eolos , ex RolloV ,ex MagdaXIII,e’ una affascinante imbarcazione a vela con motore ausiliario progettata da Johan Anker e costruita dal prestigioso cantiere norvegese Anker&Jensen   nel 1937 con numero di costruzione  420

Si tratta dell’imbarcazione piu’ grande costruita da quel cantiere,tra quelle registrate nel Lloyds Register. Lunghezza fuori tutto 73,5’(m 22,40) Dislocamento 49 T.

Lo scafo fu costruito in sistema composito con fasciame di Oregon Pine su ossature di acciaio alternate ad ordinate sottili di quercia.

La forma dello scafo,la sua struttura ed il rapporto Dislocamento/zavorra,(la zavorra in piombo pesa 25 tonnellate) , portano a considerare Magda XIII come un’imbarcazione progettata e costruita  per prestazioni veliche elevate  ,piu’ che per un uso crocieristico.Si dice che Alfred Larsen la figura più importante dello sport velico norvegese del ‘900 ,quando commissionò la sua tredicesima Magda a Johan Anker,richiese la barca più veloce della Norvegia, e soprattutto in grado di battere Vema III il 12 M Stazza Internazionale  progettato dallo stesso Anker nel 1933 , di proprietà del figlio di A. Larsen stesso, Fridtjof.  Prima di questa barca Alfred Larsen era stato proprietario anche di Hallow’een da lui rinominata Magda XII,e dall’esperienza di questa barca ,basandosi sulle sue dimensioni di massima nacque la spirale di progetto che condusse Anker a realizzare Magda XIII.

Ricordo che gli scafi da competizione furono  la specialita’ di Johan Anker(1871—1940),uno degli architetti navali piu’ prolifici e preparati nel progetto di imbarcazioni da regata negli anni tra il 1905 ed il 1938.Suoi sono ben 52 progetti di imbarcazioni della classe internazionale 8 metri SI. Fu il creatore del progetto del “Dragone”, classe Internazionale di grandissimo successo.. Fu anche un grande regatante, e ,ancora nel 1938,a 67 anni, porto’ alla vittoria SIRA,8m SI Norvegese,di suo progetto , realizzato nel suo cantiere, nella coppa del mondo  in equipaggio insieme al principe ereditario norvegese Olaf V.

La barca fu  trovata in Grecia  nell’ottobre del 2000 dall’attuale proprietario completamente trasformata e appesantita. Una enorme sovrastruttura occupava una parte importante di quella coperta nata flush deck .L’albero di quasi 30 metri era stato scorciato di oltre 6 metri, il boma di 3. Gli interni erano stati deturpati nella stessa maniera. Ma la linea della barca  faceva intuire un cavallo di razza. Con grande coraggio e fiducia,visto che ancora la storia della barca era sconosciuta iniziammo i lavori e di pari passo la lunga ricerca  che ci ha portato a rivalutare questo scafo formidabile via via che riprendeva forma e splendore.

Sono stati sostituiti oltre 400 metri lineari di fasciame di Oregon Pine, buona parte dei bagli, il ponte è stato ricostruito. Si sono ricostruiti osteriggi e discenderie basandoci sui disegni originali ritrovati al Det Norske Veritas ad Oslo. Per gli  interni è stato utilizzato il miglior Mogano trovato dopo un anno  di ricerca in Italia e all’estero.Molto simile all’originale mogano dell’Honduras col quale erano stati realizzati  gli interni originali,come abbiamo verificato dalle preziose  foto che siamo riusciti a trovare ,gelosamente custodite dai discendenti dei precedenti proprietari in Norvegia ed in Svezia. Anche l’albero ed il boma sono stati ricostruiti in tavole di Pino dell’Oregon ,come  gli originali, troppo rovinati per poter essere riallungati come da disegni originali.

La barca ,nata senza motore ha oggi un moderno motore che ha trovato alloggio  nella profonda sentina della barca ,in modo da non variare troppo la disposizione degli interni. L’aggiunta di un efficiente e potente impianto elettrico ,idraulico ed elettronico rende  sicuro,comodo e attuale l’uso di questa barca destinata alla crociera veloce e confortevole per la famiglia del proprietario. Magda XIII  è stata ricostruita sotto l’attento controllo del Registro Navale Italiano in classe Croce di Malta.  

Il varo ufficiale dopo un restauro così profondo ed accurato si è tenuto il 29 maggio del 2004  presso lo scalo dei Cantieri di Francesco Del Carlo a Viareggio dopo 34 mesi di ricerche ,e di lavoro complicato e accurato.

Al varo erano presenti numerosi yachtsmen norvegesi e svedesi,storici navali, membri del prestigio Yacht club di Norvegia.Tra gli altri il nipote di Alfred Larsen, colui che volle che Magda fosse creata.

photo courtesy  Paolo Ranalli

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