Skip to main content

NOT AVAILABLE AT THE MOMENT – 1937 Thornycroft – 125.000 €! – gentleman displacement motoryacht 16.80 mt-55 ft

NEW ASKING PRICE 125.000 € – New and updated pics available here below and some other 2022 Summer at the very bottom keen seller.


Complete history available
wonderful vintage pics for the whole life of this yacht through few owners

builder Hampton of J. L. Thornycroft & Co Ltd 1936-37
loa 16,95 mt – 55 ft declared
beam 3.98 mt
draft 2.60 mt
engine 2 X DAF 246 hp
speed 9 kn
max speed 12 kn
gross tonnage 31.92 t

cabins 3 + 1
bath. 2+1
flag blue ensigne (of course).

All the pictures are courtesy of the owner


da un periodico dell’epoca
Il Lancio dello yacht a motore Moonyeen di 55piedi di 35 tonnellate costruito da Thornycroft, nel 1937, è stato seguito da diversi quotidiani inglesi.
Al varo, l’imbarcazione era praticamente ultimata e sono stati eseguiti alcuni lavori di finitura per un breve periodo direttamente sul Tamigi, ma come dimostrano le fotografie era già in buon assetto prima che lo zavorrassero. L’armatore è stato proprietario di altre imbarcazioni di dimensioni più contenute dello stesso cantiere ma l’entusiasmo per quest’ultima lo porta a volerne costruire un’altra ancora più grossa. La barca, che ha un baglio massimo di 15 piedi e un pescaggio di circa 5 piedi, è spinta da due motori a quattro cilindri Thornycroft con riduttore 5-1 in grado di sviluppare 50 cv ciascuno, riuscendo a portare la barca fino a 9 nodi. Un serbatoio da oltre 700 lt permette un’autonomia di circa 180 miglia.
Il vano motori è accessibile sia dalla dinette interna che dal ponte principale superiore tramite dei paglioli amovibili.
Una caratteristica lodevole del layout degli alloggi è la quantità di spazio dedicato al salone a alla sua altezza libera di quasi 3 metri. Troppo spesso le dinette di yacht di queste dimensioni sono mal illuminati, per questo sono state previste sei grosse finestrature, una luce dal cielino e vari oblò che assicurano una giusta illuminazione degli spazi sottocoperta.
Un’altra caratteristica di questa barca sono le due ancore da 50 kg incassate a murata, studiate per non rompere l’armonia delle linee dello yacht e azionate da due verricelli idraulici Hyland che ne facilitano l’utilizzo.
Altre attrezzature presenti sono il dinghy di 11 piedi a motore, un impianto di illuminazione da 300 volt e la cucina con forno a gas.
La barca è costruita in mogano con una chiglia in acciaio.



2021 maintenance:

2022 Summer:

 Download PDF