Per anni è stato uno dei pionieri del design velico, sono suoi alcuni dei progetti che hanno segnato un’epoca. Carcano è il papà dei vari “Villanella” (sua la Two Ton Cup) “Vihuela”, “Vanessa”, “Viola”, “Vinca”, del 5.50 “Volpina”, del leggendario “Manuela” di Beppe Croce, che ne scoprì e lanciò il talento velico. Fu un antesignano progettando barche a dislocamento leggero e con forte raddrizzamento di forma, anticipando di 5 anni la tendenza mondiale. Le sue barche differivano dalle altre per la caratteristica forma a V della prua (una sorta di ossessione la sua, confermata dai nomi delle sue barche e dal futuro progetto del celebre motore della Moto Guzzi). Da timoniere conquistò un 3° posto al mondiale 5.5 stazza internazionale nel 1961 a Helsinki.
Carcano, che partecipò con Beppe Croce ai primi contatti per una sfida italiana alla Coppa America attraverso l’incontro con il presidente USA John F. Kennedy, ha inoltre ricoperto varie cariche sportive in seno alla FIV, a cominciare dalla Commissione Sportiva nel 1942, quindi nella Commissione Tecnica dei quadrienni 1969-1972 e 1973-1976, nella Commisione Altomare dei quadrienni 1977-1980 e 1981-1984, quindi nel Comitato d’Onore FIV ininterrottamente dal quadriennio 1993-1996, insieme a Franco Boido, Agostino Straulino, Nico Rode e Marsilio Vidulich, 1997-2000 e 2001-2004 con Straulino e Gabrio De Szombathely.
Il geniale progettista milanese ha legato la sua storia anche ad altri sport, come canottaggio e motocicilsmo, in particolare firmando alcuni mitici progetti per Moto Guzzi, come il Falcone e la V7.
Browse: Home / classiche - classic, second hand, vela - sailboats / LOST – PERDUTA// VERONICA giulio Cesare CARCANO 9 mt – 6.000 € -save this piece of history of Italian yachting!!
LOST – PERDUTA// VERONICA giulio Cesare CARCANO 9 mt – 6.000 € -save this piece of history of Italian yachting!!
By edoardo on 15 ottobre 2010
designer Giulio Cesare Carcano
builder at Mandello Lario
Loa 9 mt
lwl 6.97 mt
draft 0.58 mt
draft 2.91 mt
displ 2.94 t
engine 12,5 hp
Giulio Cesare Carcano, eclettico ingegnere e appassionato velista. A lui si devono molti dei più innovativi progetti di scafi degli Anni 60-70, dalla serie Villanella, vincitrice della TwotonCup, al Vanessa, o al Manuela appartenuto a Beppe Croce, all’epoca presidente dello Yacht Club Italiano. Carcano fu tra i primi a studiare e progettare barche a dislocamento leggero e con forte raddrizzamento di forma, scafi riconoscibili per via della caratteristica forma a “V” della prua. Progettista, ma anche ottimo timoniere, considerando che nel 1961 a Helsinki conquistò la medaglia di bronzo nel mondiale 5.5 Stazza Internazionale. Carcano coprì anche numerosi incarichi all’interno della Fiv e partecipò all’avvio dei primi contatti in America per una sfida italiana nell’America’s Cup.
Posted in classiche - classic, second hand, vela - sailboats | Tagged barca a vela da restaurare, barca classica, barca classica regata, barca di carcano, barca lago como, barca legno, designer carcano, giulio cesare carcano, veronica, yacht designer carcano, yacht veronica
Comments are closed.