Chi sono – About me

    Interpreto il mondo della nautica da un triplice punto di vista: proprietario di cantiere navale di restauro nel passato di famiglia; armatore-marinaio di barca classica; giornalista di settore. Fondatore e per 10 anni direttore di NAUTECH. Sono nato professionalmente nel cantiere Argo Carpentieri di Le Grazie a La Spezia (tra i primi a usare travel lift in Italia) con mastri d’ascia come Sergio Bello e designer del calibro di Gino Solari di Chiavari (che hanno curato i restauri di Agneta, Capricia, F100, Jalesa, Anitella, Enteara, Orion…).Da vent’anni gestisco il Grel, un complesso sloop di legno del 1968. Giornalista professionista, laureato in Storia Contemporanea con 110/110, ho iniziato con “Motonautica”, per divenire caporedattore di “Yachting World Italia”. Per le barche d’epoca e non solo, ho collaborato con “Yacht Digest”, “Yachting Quarterly” e “Arte Navale”. Ho partecipato alla tappa atlantica della Volvo Ocean Race del 2001 (la mia VOR 2001-2) e doppiato Capo Horn nel 2004.

    Nel 2009-10 ho lavorato per il Porto di Lavagna Spa come assistente, ufficio stampa e consulente per il direttore e per l’amministratore di uno dei marina più grandi del Mediterraneo, contribuendo alla realizzazione del Primo Salone Internazionale di Lavagna.

    Nel 2012, per conto di Ucina-Salone di Genova, ho proposto e organizzato una mostra sul cantiere Sangermani, una banchina di barche d’epoca tra cui 3 Sangermani (Beatrice, Viola e Pegasus), a completamento della mostra e un seminario sul restauro con il patrocinio del Politecnico di Genova (cfr dettagli nella sezione BLOG di questo sito)
    Tra i molteplici ruoli di moderatore e relatore ricordo “Il mercato, la gestione e il restauro delle barche d’epoca e classiche” al Convegno di Cultura Navale e Marittima – Università degli Studi di Genova – Politecnico a Villa Cambiaso Genova 2014.
    Il sogno nel cassetto è riaprire un cantiere navale.

    VOR 2001-2 I PARTE

    VOR 2001-2

    Perchè scegliermi:

    • Ho sviluppato negli anni una rete di tecnici, professionisti (broker, agenzie, surveyor, avvocati, commercialisti, periti ecc.), artigiani e fornitori privilegiati. Riesco a ottenere per i miei clienti sconti importanti per impianti, motori, accessori, servizi e prestazioni professionali;
    • idem con progettisti specializzati nei più diversi settori (interni, carene, motori, vela, accessibilità ecc.);
    • posso organizzare lavori in tutta Italia e all’estero;
    • contatti sperimentati con tecnici dai tempi del cantiere di famiglia;
    • lavoro con società di Lavagna come www.officinaarredo.com per forniture per interni, tessile int/ext, arredi e corredi di bordo, progettazione e costruzione di interni;

    Gino Solari


    Pekka Koskenkylä